MI - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e L’Orientamento scolastico

La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e L’Orientamento scolastico pone al centro delle sue attività il Welfare dello studente in tutte le sue declinazioni. Nello specifico la Direzione realizza, anche in collaborazione con altri e Enti e Istituzioni iniziative e progetti per il diritto allo studio, per l’integrazione degli alunni (ad es. di immigrati, studenti in situazione di disabilita, in situazioni di ospedalizzazione e di assistenza domiciliare etc.), per il contrasto del disagio giovanile e della dispersione scolastica, programma attività di educazione alla sicurezza stradale, alla salute, all’ambiente e alla legalità, segue lo sviluppo e il coordinamento sul territorio nazionale della “carta dello studente”.

Da anni, inoltre, l’Ufficio II della Dg per lo studente programma azioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo e coordina l’ “Italian Safer Internet Centre – Generazioni Connesse”, programma che mira a rendere Internet un ambiente sicuro per i minori al fine di migliorarne le competenze digitali, necessarie per partecipare attivamente alla creazione di un ambiente digitale ed essere cittadini consapevoli.

Università di Firenze

Laboratorio Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo

I corsi E-learning sono stati curati dalla Prof.ssa Ersilia Menesini, dalla Prof.ssa Annalaura Nocentini,dalla Dott.ssa Benedetta Emanuela Palladino e dalla Dott.ssa Maria Rosaria Nappa afferenti al Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. Il team coordinato dalla Prof.ssa Ersilia Menesini, ha una ventennale esperienza di ricerca sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Il gruppo di ricerca del Laboratorio ha conseguito nel tempo importanti risultati a livello nazionale e internazionale, mettendo a punto strumenti per la rilevazione del bullismo e del cyberbullismo con ragazzi, insegnanti e genitori e validando scientificamente interventi di prevenzione.
Nel Laboratorio vengono svolte ricerche che si propongono di indagare le caratteristiche di continuità e discontinuità dei fenomeni evolutivi con una particolare attenzione alle problematiche del rischio nell’infanzia e nell’adolescenza e ai meccanismi adattivi o disadattivi che le sottendono. Una particolare rilevanza è riservata al filone degli studi evidence based per la progettazione e la valutazione di efficacia degli interventi. Oltre la componente di ricerca, il Laboratorio è direttamente coinvolto nell’implementazione di diversi programmi di intervento per la prevenzione e la riduzione del bullismo e cyberbullismo. Fanno inoltre parte dello Staff di Piattaforma ELISA le Dott.sse Lisa De Luca, Ludovica Di Paola e Giada Fiorentini.

I moduli del Corso 3 – “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” sono stati realizzati grazie al contributo di:

Dott.ssa Deborah Russo, ricercatrice di diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna diritto internazionale avanzato e un modulo del corso di Current challenges of international law.

Ha contribuito alla realizzazione del Corso 5 di approfondimento – “Bullismo basato sul pregiudizio” la Dott.ssa Camilla Matera ricercatrice di psicologia sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna psicologia sociale della salute e promozione del benessere e psicologia degli atteggiamenti.

Il Corso 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” prevede il contributo della Prof.ssa Annamaria Di Fabio, professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e responsabile del Laboratorio internazionale di ricerca e intervento in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni per l’orientamento professionale, il career counseling, i talenti e le organizzazioni in salute (WOProCCareerT&HO) e del Laboratorio internazionale di ricerca e intervento in Psicologia Positiva Cross-Culturale, Prevenzione e Sostenibilità (CCrossPoPP&S).

Laboratorio Multimedia Forensics and Security

Per il supporto tecnologico nella realizzazione della Piattaforma ELISA, è coinvolto il Laboratorio Multimedia Forensics and Security del MICC (Centro d’Eccellenza, Università di Firenze) coordinato dal Dott. Roberto Caldelli.

Laboratorio Multimediale 

La realizzazione delle videolezioni per la formazione e-learning sulla Piattaforma ELISA è stata supportata dal  Laboratorio Multimediale dell’Università  di Firenze .

Ulteriori Contributi

I moduli del Corso 3 – “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” sono stati realizzati grazie al contributo di:

Avv. Anna Livia Pennetta, avvocato cassazionista che svolge attività legale nel campo del Diritto di famiglia, matrimoniale e minorile. Si occupa da diversi anni della devianza minorile e in rete. È  stata l’avvocato della difesa del padre di Carolina Picchio, è membro del CDA della Fondazione Carolina e vicepresidente nazionale per il Nord di Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni.

I moduli del Corso 5 di approfondimento – “Bullismo basato sul pregiudizio” sono stati realizzati grazie al contributo di:

Prof.ssa Simona Caravita professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia), dove insegna psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive.

Il Corso 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” è stato realizzato con i contributi di:

Dott.ssa Raffaella Briani, attualmente distaccata presso lo staff nazionale dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente scolastico dal 2012. Laureata in giurisprudenza, ha collaborato con l’Università degli Studi di Firenze, svolgendo attività di ricerca e di docenza a contratto.

Avv. Angela Mazzia, componente esterno della Commissione Progetti educazione alla legalità del Consiglio Nazionale Forense, cultore della materia per l’insegnamento di “Informatica e comunicazione giudiziaria e forense”, Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del mediterraneo: società, ambiente, culture”, referente della Commissione “Informatizzazione e pianificazione telematica dei sistemi del COA, pagina web” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto. È impegnata dal 2012 in numerosi progetti di educazione alla legalità nelle scuole e ha realizzato con gli studenti delle scuole superiori di Taranto la “Guida giuridica tra i banchi di scuola” inserita dall’UNESCO nel Manuale “Strengthening the rule of law through education: a guide for policymakers” come buona pratica a livello mondiale.

Avv. Domenico Facchini, avvocato cassazionista, è componente esterno della Commissione “Progetti educazione alla legalità” del Consiglio Nazionale Forense e componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trani. Dottorato in Diritto canonico, è iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e all’Albo dei Patroni presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese. Co-autore del libro “La Costituzione scende in campo. È un gioco da ragazzi” (Roma, 2020) con prefazione di Liliana Segre, introduzione di Simone Perrotta e postfazione di Bruno Pizzul e Cesare Prandelli. È impegnato da anni in percorsi laboratoriali per bambini e ragazzi sulla Costituzione Italiana, sul rispetto delle regole, sulla educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Appassionato di sport, viaggi, cinema, cucina, saggistica e letteratura.

Avv. Giulia Cammilletti, avvocata cassazionista con attività esclusiva nel campo del diritto penale e dell’esecuzione penale. Componente Esterno della Commissione Progetti educazione alla legalità del Consiglio Nazionale Forense; componente della Commissione Biblioteca Storica e della Commissione Laboratorio giovani ed accesso alla professione entrambe dell’ordine degli avvocati di Roma; coautrice del libro “Tributo di Toga. Le vittime nell’avvocatura 1948-2018”. Responsabile su Roma per l’alternanza scuola lavoro prima e per i PCTO poi, coordinatrice dei referenti per i Progetti per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado su Roma. Delegata al XXXIII Congresso Nazionale Forense di Rimini, al XXXIV Congresso Nazionale Forense di Catania, al XXXIV Congresso Nazionale Forense di Roma, sempre per l’ordine degli avvocati di Roma.