Percorso Formativo e-learning per Dirigenti Scolastici

Il corso, della durata di 5 ore, è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico e il Coadiutore/Collaboratore del Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.

A chi si rivolge?

Il nuovo percorso formativo e-learning CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e ai Coadiutori/Collaboratori del Dirigente Scolastico degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio italiano.

Come iscriversi?

PROCEDURA ACCREDITAMENTO DIRIGENTI SCOLASTICI E COLLABORATORI VICARI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

INVIARE IL MODULO PER RICHIEDERE L’ISCRIZIONE

  1. Scaricare il modulo disponibile a questo link.
  2. Compilarlo in tutte le sue parti e firmarlo
  3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: ds@piattaformaelisa.it

ATTENDERE LA CONFERMA E LE CREDENZIALI PER L’ACCESSO

A seguito della convalida del modulo, lo Staff di Piattaforma ELISA procederà alla creazione del suo account e riceverà una mail (generata automaticamente dal sistema) contenente le credenziali per accedere alla Piattaforma (NB si consiglia di controllare anche nella cartella spam). Le ricordiamo che, dopo il primo accesso, dovrà modificare la password.

ACCESSO AL CORSO 6 SU PIATTAFORMA ELISA

Sarà possibile da questo momento fare l’accesso su Piattaforma ELISA e iniziare la formazione e-learning cliccando a questo link.

  • CORSO 6

    Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico.

Corso 6 - Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico

Il percorso, dopo una breve introduzione sui fenomeni (MODULO 1 – Bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico) si focalizza sulle normative e procedure in tema di bullismo e cyberbullismo (MODULO 2) e sulla definizione di una ampia politica antibullismo all’interno della scuola (MODULO 3 – Politiche per la prevenzione a scuola; MODULO 4 – Il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione universale;  MODULO 5 – Il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione indicata), dando strumenti operativi per lavorare efficacemente nel contesto scolastico, in collaborazione con i docenti referenti e i Team Antibullismo/Team per l’Emergenza.