Cos’è Elisa

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 5515 del 27-10-2017) il MI si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.  Il Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie a una collaborazione tra il MI – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

La Piattaforma ELISA doterà le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo. Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche, che non prevedono oneri economici per i partecipanti: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

E-Learning

Corsi di formazione sulle strategie anti-bullismo rivolti ai docenti referenti, ai membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza delle scuole italiane e ai Dirigenti Scolastici e loro Coauditori/Collaboratori.

Monitoraggio

Sistema di monitoraggio online del bullismo e del cyberbullismo rivolto a tutte le scuole italiane.

Guarda il video di presentazione