Piattaforma e-learning

La sezione e-learning offre un’ampia e aggiornata proposta formativa.

I contenuti del percorso di formazione rivolto a docenti referenti e membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza, spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, l’estensione del fenomeno, sia a livello internazionale che nazionale, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni, con particolare riferimento all’approccio evidence-based e al modello di prevenzione articolato a tre livelli: Universale, Selettiva e Indicata.

Il corso dedicato a Dirigenti Scolastici e loro Coauditori/Collaboratori focalizza l’attenzione su normative, procedure, politiche scolastiche in tema di bullismo e cyberbullismo e il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione e contrasto del fenomeno, dando strumenti operativi per lavorare efficacemente nel contesto scolastico, in collaborazione con i docenti referenti e i Team Antibullismo/Team per l’Emergenza.

Perché è importante una formazione per gli insegnanti?

Studi recenti suggeriscono che gli insegnanti hanno un ruolo importante per rilevare le problematiche di bullismo e cyberbullismo nella scuola ed intervenire in modo efficace.

La letteratura evidenzia come i docenti che si sono formati su questi temi e che partecipano attivamente a progetti di prevenzione, si percepiscano come più efficaci e sicuri nella gestione di problematiche relative al bullismo e al cyberbullismo, siano più attenti ai vissuti delle vittime e si sentano più sicuri nell’affrontare incidenti e situazioni di emergenza a scuola e con le famiglie. Inoltre, nelle classi dove i docenti si sentono più efficaci e capaci di rispondere e gestire i conflitti tra gli studenti, si registra un più basso livello di bullismo e cyberbullismo.

Video di presentazione

Formazione Docenti

Accedi alla pagina dedicata al corso e-learning rivolto a docenti referenti e ai membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza.

Piattaforma e-learning

Per accedere alla piattaforma e ai corsi di formazione utilizzando le credenziali in proprio possesso.