Il monitoraggio del bullismo

Il monitoraggio del bullismo e del cyberbullismo si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Le singole scuole, rispondendo ad un invito da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, annualmente, possono accedere a delle survey online dedicate agli studenti e alle studentesse maggiori di 14 anni e ai docenti. L’obiettivo delle rilevazioni è quello di valutare la presenza e l’andamento del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, e la percezione dei fenomeni da parte docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Ogni Istituzione Scolastica partecipante riceve un report personalizzato per il proprio Istituto.

Su questo sito, nelle pagine dedicate, vengono pubblicati annualmente i risultati nazionali del monitoraggio del bullismo.

A cosa serve il sistema monitoraggio online?

Il monitoraggio online permette di valutare su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. Per le survey nazionali saranno definiti di volta in volta il campione, le fasce d’età e la popolazione delle scuole selezionate. Quest’ultime saranno invitate a partecipare direttamente tramite la loro e-mail istituzionale. Il sistema di monitoraggio offrirà alle singole scuole un report personalizzato che potrà permettere loro di avere una fotografia della situazione del proprio Istituto rispetto a questi fenomeni e monitorare nel tempo il loro andamento.