Da oggi parte il progetto Generazioni Connesse

Azioni di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e di educazione ad un uso corretto e consapevole della rete e delle nuove tecnologie.

Riparte il progetto Generazioni Connesse www.generazioniconnesse.it a.s. 2019-2020

Il progetto Generazioni Connesse è una delle iniziative più significative del MIUR per educare i giovani alla sicurezza in rete e promuovere un uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie.

Il Safer Internet Centre (SIC), giunto alla quarta edizione in Italia, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) – Telecom, nell’ambito del quale contribuisce alla rete dei SIC dei paesi membri, anche partecipando alla piattaforma online “Better Internet for Kids”.

L’obiettivo principale è quello di diffondere campagne di sensibilizzazione e promuovere azioni, risorse e servizi, per un uso consapevole responsabile delle tecnologie digitali e per la segnalazione delle problematiche connesse.

Tra le azioni proposte dal progetto troviamo:

  • Supporto nello sviluppo di una epolicy

    attraverso una nuova piattaforma per la formazione dei docenti

  • Attività nelle scuole e con ragazzi e ragazze

    campagne di comunicazione e sensibilizzazione sull’uso positivo e responsabile di Internet

  • Safer Internet Day

    giornata europea annuale sulla sicurezza in rete

  • Campagna “Una vita da Social”

    a cura della Polizia Postale e tour teatrali

  • Seminari per professionisti dell’Infanzia

    ciclo di seminari formativi e di sensibilizzazione dedicati ai professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi, educatori, docenti e dirigenti scolastici)

  • Valutazione e monitoraggio

    delle attività proposte dal progetto

  • Youth Panel

    il coinvolgimento diretto dei giovani nella creazione di piccole redazioni giornalistiche

  • Servizio di Helpline (1.96.96)

    in grado di fornire supporto in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo di Internet e tecnologie digitali

  • Due Servizi di Hotline (www.azzurro.it e www.stop-it.it)

    che consentano agli utenti di segnalare la presenza di materiale illegale, in particolare pedopornografico, trovato online

  • Coordinamento tavolo di consultazione “Advisory Board”

I vantaggi per gli Istituti che aderiscono al percorso di epolicy

I docenti potranno seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato di autovalutazione, identificazione di bisogni e dotazione progressiva di strumenti. Invitati a riflettere sul loro approccio alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica e nel contesto scolastico, gli Istituti identificano i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le azioni da adottare.

Al termine del percorso ogni Istituto potrà dotarsi di una epolicy interna (o aggiornarla nel caso di Istituto già iscritti al Progetto) che preveda:

  • Misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  • Assunzione di misure che facilitino e promuovano l’utilizzo delle TIC nella didattica.

La piattaforma supporta i docenti in ogni fase del percorso condiviso, fino alla restituzione della epolicy.

Perché è importante un documento di epolicy?

  • per programmare e/o aggiornare attività di educazione digitale,
  • per individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

A chi si rivolge il percorso epolicy?

  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di I grado
  • Scuole Secondarie di II grado

Sono invitate a iscriversi anche le scuole già dotate di epolicy per aggiornare la stessa secondo nuovi strumenti e richieste di adeguamento normativo.

Autovalutazione e analisi dei punti di forza

L’Istituto forma un gruppo di lavoro composto dai docenti di ogni plesso dell’Istituto iscritto, che ha come primo compito la compilazione di un nuovo questionario di autovalutazione. La compilazione consente di ottenere una relazione descrittiva sullo stato dell’arte dell’Istituto sui temi del Progetto, evidenziando punti di forza e di debolezza su cui lavorare. All’Istituto viene attribuita una fascia di competenza che potrà migliorare grazie al percorso formativo seguito dai propri docenti.

Formazione e implementazione Piani di Azione. Il gruppo di lavoro si impegna nella realizzazione del documento di epolicy. I docenti verranno guidati tramite il percorso di formazione alla redazione delle singole parti del documento e dei relativi Piani di Azione, acquisendo le competenze necessarie.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione delle ore formative previste.

Redazione finale del documento

Il progressivo completamento delle attività formative, genera automaticamente anche le sezioni del documento di epolicy e i Piani di Azioni relativi.

Ultimato il percorso formativo il documento sarà completo e potrà essere ulteriormente adeguato alle esigenze dell’Istituto prima della sua forma definitiva.

Durante l’intero progetto, l’Istituto coinvolto, sarà affiancato da un helpdesk, denominato “supporto scuole”.

L’Istituto che completa l’iter per la stesura dell’epolicy sarà incluso in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato.

Come iscrivere il proprio Istituto

Collegarsi al sito web GenerazioniConnesse, accedere nella sezione dedicata alle Scuole, inserire tutte le informazioni utili per la registrazione e l’avvio del percorso.

Quando partono le iscrizioni?

2 ottobre 2019

Per informazioni e assistenza contattare supportoscuole@generazioniconnesse.it

I partner del consorzio