DIAMO VOCE AI DIRIGENTI
Le risorse per facilitare le segnalazioni e fare rete
Il progetto rientra nell’ambito del Piano Nazionale per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo previsto dal Ministero dell’Istruzione ed è stato messo a punto dal “Liceo Laurana” di Urbino in collaborazione con l’Università di Urbino.
L’iniziativa è stata realizzata a valere sui fondi ex Legge 440 DM 741 2019-20, al fine di costituire Gruppi di Lavoro integrati, su base regionale, per la prevenzione il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.
A chi si rivolge?
Dirigenti Scolastici di tutte le regioni del territorio nazionale.
Obiettivo
Supportare la formazione dei Dirigenti Scolastici quali attori fondamentali della prevenzione e del contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Approfondire la L.71/2017, per riconoscere e familiarizzare con le procedure di segnalazione per i casi di bullismo e cyberbullismo.
Il Dirigente Scolastico come risorsa
Il Dirigente Scolastico risulta essere una risorsa principale per la gestione delle emergenze e la loro formazione potrà guidare e supportare i docenti referenti in tali situazioni.
L’IMPORTANZA DEL "FARE RETE"
- Coinvolgimento di diverse figure professionali.
- Scambio di esperienze tra professionisti in modo tale che la scuola diventi campo di crescita condiviso sul territorio con tutta la comunità civile.