DIAMO VOCE AI DIRIGENTI

Le risorse per facilitare le segnalazioni e fare rete

 Il progetto rientra nell’ambito del Piano Nazionale per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo previsto dal Ministero dell’Istruzione ed è stato messo a punto dal “Liceo Laurana” di Urbino in collaborazione con l’Università di Urbino.

L’iniziativa è stata realizzata a valere sui fondi ex Legge 440 DM 741 2019-20, al fine di costituire Gruppi di Lavoro integrati, su base regionale, per la prevenzione il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

A chi si rivolge?

Dirigenti Scolastici di tutte le regioni del territorio nazionale.

Obiettivo

Supportare la formazione dei Dirigenti Scolastici quali attori fondamentali della prevenzione e del contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Approfondire la L.71/2017, per riconoscere e familiarizzare con le procedure di segnalazione per i casi di bullismo e cyberbullismo.

Il Dirigente Scolastico come risorsa

Il Dirigente Scolastico risulta essere una risorsa principale per la gestione delle emergenze e la loro formazione potrà guidare e supportare i docenti referenti in tali situazioni.

L’IMPORTANZA DEL "FARE RETE"

  1. Coinvolgimento di diverse figure professionali.
  2. Scambio di esperienze tra professionisti in modo tale che la scuola diventi campo di crescita condiviso sul territorio con tutta la comunità civile.

PROSSIMO EVENTO

LOMBARDIA

14 Aprile 2021 dalle 9.00 alle 16.00

Eventi regionali svolti