Voglio una scuola che SIA… libera dal bullismo!

Il progetto “SIA” nasce dall’esigenza emersa tra i docenti referenti del bullismo e del cyberbullismo, che hanno fatto il percorso formativo di Piattaforma ELISA, di avere punti di riferimento a livello locale che supportino e coordinino azioni di prevenzione universale e la gestione delle emergenze sul territorio, soprattutto quando, per la gravità dei casi, è necessaria la collaborazione con altre figure esterne alla scuola.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di supportare l’attivazione di Gruppi di Lavoro Integrati a livello regionale per la prevenzione e la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo. Tale azione prende avvio a partire dal coinvolgimento del referente regionale USR per il bullismo e il cyberbullismo e i referenti territoriali. I Gruppi di Lavoro Integrati saranno punto di riferimento per la gestione delle situazioni di emergenza e cabina di regia per le attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione del fenomeno, rafforzando l’azione della Piattaforma Elisa già avviata dal MIUR.

Presentato a valere sui fondi  del “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo” art. 2 DM 741/2019 dall’ Istituto “Leonardo da Vinci” di Firenze, il progetto “SIA” è portato avanti in collaborazione dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dall’Università di Firenze e EbiCo ONLUS – spin off dell’Università di Firenze.

Cosa sono i Gruppi di Lavoro Integrati?

I Gruppi di Lavoro Integrati, definiti su base regionale, nascono per supportare l’azione degli USR per le attività di coordinamento degli interventi di prevenzione universale, selettiva ed indicata di bullismo e cyberbullismo.

Il ruolo di coordinamento è solitamente affidato ai referenti per il bullismo e cyberbullismo regionali supportati dai referenti di ambito. I gruppi sono altresì integrati da altre figure inserite per avere una visione più ampia e sistemica delle azioni di prevenzione. Tra queste figure troviamo: docenti referenti scolastici, Dirigenti Scolastici e i referenti di enti, istituzioni e servizi del territorio.

Per ciascuna regione/provincia autonoma è stato costituito un Gruppo di Lavoro Integrato.

GRUPPI DI LAVORO INTEGRATI

Consulta la sezione dedicata alla presentazione dei Gruppi di Lavoro Integrati che si sono costituiti nell’ambito del Progetto SIA

Obiettivi dei Gruppi di Lavoro Integrati

  • Promuovere l’adozione di un approccio preventivo al bullismo e cyberbullismo

  • Supportare la definizione di protocolli di raccordo con il territorio per la gestione dei casi da parte delle scuole

  • Diffondere, a livello regionale, e condividere, a livello nazione, con gli altri Gruppi di Lavoro Integrato, le buone pratiche della regione per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

LE BUONE PRATICHE DEL TERRITORIO

Consulta la sezione dedicata alla condivisione di esempi di “Buone Pratiche per il contrasto del bullismo e cyberbullismo attive nel territorio nazionale

a cura dei Gruppi di Lavoro Integrati regionali nell’ambito del Progetto SIA

Le fasi del progetto

I Gruppi di Lavoro Integrati del progetto SIA sono stati definiti a partire da ottobre 2020 e i partecipanti hanno iniziato il percorso di incontri a dicembre 2020.

A loro è dedicata una specifica area della Piattaforma ELISA in modo da favorire la condivisione e la collaborazione, sia a livello regionale che nazionale, tra i partecipanti dei diversi Gruppi di Lavoro Integrato.