#parliamone

Il video presentato in occasione del Safer Internet Day 2019 per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

SID

Per maggiori informazioni sul Safer Internet Day

L’edizione 2019 del SID è stata celebrata il 5 febbraio con il motto “Together for a better internet” (Insieme per un internet migliore) con l’obiettivo di far riflettere non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
L’evento si è tenuto a Milano e ha visto la partecipazione di 500 ragazzi e ragazze e dei loro docenti. Sono intervenuti durante la giornata il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi. Ospiti d’eccezione, grazie alla collaborazione di Web Stars Channel e You Events che hanno curato l’evento, i creator: Favij, Mates, LaSabri, Giulia Penna e Jack Nobile. Hanno partecipato i partner del Consorzio di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR. La manifestazione è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
In concomitanza con il Safer Internet Day anche quest’anno si è celebrata la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.

Nel corso della mattinata il Ministro Marco Bussetti ha lanciato il video #parliamone pensato per le campagne di sensibilizzazione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.