Fiera Didacta 2021

Torna Fiera Didacta Italia, l’appuntamento in cui docenti, educatori ed esperti del settore dell’educazione si confrontano e condividono le loro idee sul futuro della scuola.

L’edizione di quest’anno sarà interamente online dal 16 al 19 Marzo.

La manifestazione presenta un programma scientifico, coordinato da INDIRE, di oltre 150 eventi  e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Il programma prevede diverse tipologie di attività offrendo l’opportunità di partecipare agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e ai docenti degli Istituti professionali.

A Didacta si parlerà di Piattaforma ELISA

  • Piattaforma Elisa. A cura di DGSIOS

    Nel 2018, il MI ha lanciato la Piattaforma ELISA in collaborazione con l’Università di Firenze.

    L’obiettivo era quello di dotare docenti e scuole di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso la formazione dei referenti delle scuole italiane. Dal bilancio fatto fino ad ora, emerge l’importanza di un approccio sistemico al mondo della scuola per prevenire e contrastare in modo efficace tali fenomeni.

    L’incontro sarà anche l’occasione per il lancio e la presentazione del nuovo percorso formativo e-learning rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado. Il corso è pensato per accompagnare il Dirigente nella definizione e progettazione di una serie di azioni per una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolge attivamente tutta la comunità scolastica.

  • Quando?

    Giovedì 18 marzo dalle 16:00 alle 16:50

  • Con chi?

    Prof.ssa Ersilia Menesini, Direttrice del Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze, e la Dott.ssa Benedetta Emanuela Palladino, Ricercatrice all’Università di Firenze.

Gli appuntamenti di Generazioni Connesse

All’evento parteciperà GenerazioniConnesse con una serie di appuntamenti dedicati ad approfondimenti della sicurezza in Rete grazie al contributo degli esperti del settore ma anche di studentesse e studenti.

  • Quando?

    Martedì 16 marzo dalle 17:00 alle 17:50

  • Con chi?

    Salvatore Ciro Conte – Telefono Azzurro; Mauro Cristoforetti – Cooperativa EDI Onlus; Dott.ssa Barbara D’Ippolito; Matteo Giordano – Save the Children; Giusy Laganà; Giorgia Bassi

  • Data Literacy Education (DLE). A cura di DGSIOS

    Un incontro per approfondire insieme a docenti e studenti il tema della Data Literacy Education (DLE). Partendo dal protagonismo culturale dei dati che sfidano i sistemi educativi a diversi livelli si affronteranno: – la dimensione statistica della DLE che consiste nell’imparare a leggere i dati, a usarli per fare previsioni e a prendere decisioni; – la dimensione critica della DLE che trova spazio nello sviluppo di strategie di analisi e di tutela dell’utente da ciò che il mercato cerca di imporgli.

  • Quando?

    Giovedì 18 marzo dalle 11 alle 11.50

  • Con chi?

    Prof. Pier Cesare Rivoltella, prof. di Education Technology dell’Università Cattolica di Milano Presidente CREMIT

Per partecipare a Didacta

Come iscriversi?

  1. Accedere alla piattaforma e registrarsi seguendo le istruzioni presenti al seguente link
  2. Completata la procedura, è possibile consultare il programma scientifico e selezionare le attività desiderate
  3. Completare l’acquisto del biglietto, valido per tutti e 4 giorni di Didacta.