Azioni di educazione ad un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali

Sono aperte aperte le iscrizioni al percorso ePolicy, ideato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, che coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con i partner del progetto.

Che cos’è il documento di ePolicy?

Documento fondamentale per programmare e/o aggiornare le attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo per il PTOF.

Fasi stesura documento di ePolicy

  • Autovalutazione e analisi dei punti di forza

    L’Istituto ha il compito di formare un gruppo di lavoro composto dai docenti di ogni plesso della scuola iscritta, che ha come primo compito la compilazione di un nuovo questionario di autovalutazione

  • Formazione e implementazione Piani di Azione

    Il gruppo di lavoro formato dall’Istituto si impegna nella realizzazione del documento di ePolicy: i docenti sono guidati tramite il percorso di formazione alla redazione delle singole parti del documento e dei relativi Piani di Azione, acquisendo le competenze necessarie. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione delle ore formative previste.

  • Redazione finale del documento

    Con il completamento delle attività formative si generano automaticamente le sezioni del documento di ePolicy e i Piani di Azioni relativi. Ultimato il percorso formativo il documento sarà completo e potrà essere ulteriormente adeguato alle esigenze dell’Istituto prima della sua stesura definitiva.

I vantaggi per gli Istituti che aderiscono al percorso di epolicy

Agli Istituti che si iscrivono si propone di creare un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato dagli esperti.

Al termine del corso, ogni Istituto si doterà così di una ePolicy interna, che prevede:

  • Misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  • Assunzione di misure che facilitino e promuovano l’utilizzo delle TIC nella didattica.

All’interno della formazione in e-learning, sono presenti:

  • corsi di formazione rivolti a tutti i docenti delle scuole iscritte, incluse quelle che hanno scritto la ePolicy nel 2020-2021;
  • corsi di formazione per genitori e studenti delle Scuole Secondarie di II grado iscritte al percorso.

Redazione finale del documento

Durante l’intero progetto, l’Istituto coinvolto, sarà affiancato da un helpdesk, denominato “supporto scuole”, per dubbi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo.

Ogni scuola che completa l’iter per la stesura dell’ePolicy sarà inclusa in una Rete di Istituti “virtuosi” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato ed il logo del progetto da apporre sul sito web della scuola.

Per informazioni e assistenza contattare supportoscuole@generazioniconnesse.it

Come iscrivere il proprio Istituto

Collegarsi al sito web GenerazioniConnesse, accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso.

A chi si rivolge il percorso epolicy?

  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di I grado
  • Scuole Secondarie di II grado

Nello specifico, il percorso è rivolto alle scuole che hanno un ePolicy antecedente al 2020 o che non la posseggono.

Scadenze consegna ePolicy

SCUOLE ISCRITTE PRIMA DI MAGGIO 2021

  • 30 giugno 2021

SCUOLE ISCRITTE DA MAGGIO 2021

  • 30 ottobre/30 novembre (da definire)

Disponibilità corsi e-learning

I corsi saranno disponibili fino a dicembre 2021 anche per le Scuole che hanno già provveduto ad inviare il documento di ePolicy.